Biologa Nutrizionista

Dott.ssa Concetta Traina










La prima visita

La prima visita consiste in un colloquio che consente di ottenere tutte le informazioni riguardanti lo stile di vita ed il regime alimentare abituali della persona in esame e la valutazione degli obiettivi da raggiungere.
A questo proposito viene effettuata la misurazione dei Parametri Antropometrici: Peso, Altezza, Circonferenze. Inoltre, verrà effettuato L'esame impedenziometrico 
che permette di rilevare i valori della composizione corporea quali: Massa Muscolare, Massa Grassa, Acqua Totale Del Corpo tramite la bilancia professionale In Body. 
L’unico analizzatore di composizione corporea al mondo in grado di effettuare una misurazione multi segmentale e multi-frequenziale con il soggetto misurato in posizione eretta. Per gli esami antropometrici e bioimpedenziometrici occorre indossare un abbigliamento leggero ma non è necessario spogliarsi.

Tutti i dati raccolti serviranno per sviluppare una dieta personalizzata espressamente costruita per venire incontro alle esigenze e preferenze alimentari del paziente (ad esempio vegetariani, pazienti che hanno poco tempo per preparare i pasti, pazienti con patologie diagnosticate).
Durante la prima visita è opportuno fornire le più recenti analisi ematiche e delle urine. 
La durata della visita è di circa un’ora e la dieta personalizzata verrà consegnata a distanza di qualche giorno, il tempo utile per elaborare i dati raccolti e quindi stilare un piano alimentare che soddisfi al massimo le esigenze del paziente.
Prenota subito!

Il mantenimento


Il mantenimento è un piano alimentare che segue la dieta vera e propria. E' spesso sottovalutato ma la sua importanza è cruciale al fine di non vanificare gli obiettivi raggiunti con tanto impegno e permette di stabilizzare i risultati ottenuti. Una volta raggiunta la fase di mantenimento è buona norma effettuare dei controlli ogni 6 mesi per tenere sempre monitorati e aggiornati i parametri fisici e fisiologici e per permettere un intervento tempestivo nel caso serva una correzione delle abitudini alimentari.

I controlli 



Allo scopo di valutare l’effetto dei cambiamenti e per migliorare costantemente il piano alimentare adattandolo ai risultati ottenuti, è necessario effettuare regolarmente una visita di controllo.
Il controllo consiste in una nuova misurazione dei parametri antropometrici e bioimpedenziometrici comparandoli con i precedenti. Di norma i controlli vanno effettuati ogni settimana, ma è possibile posticiparli valutando le esigenze personali di ognuno e gli obiettivi da raggiungere.
Share by: